fbpx

Liccardi Express Courier: da 30 anni, muoviamo emozioni in tutta Italia

Ripercorrere la storia della Liccardi Express Courier in vista del 30° compleanno dell’azienda significa fare un viaggio nel mondo delle soluzioni logistiche e dei corrieri espressi, un mondo in continua evoluzione e sempre più importante per l’economia del Paese. Ma significa anche fare un viaggio attraverso l’Italia, partendo dalla Campania, da Napoli in particolare, e attraverso la storia della famiglia Liccardi, che ha sempre seguito con lungimiranza e intuito gli sviluppi del settore.

L’azienda nasce ufficialmente nel 1992, ma nasce già grande: è la rivisitazione moderna della ditta di trasporti di Giovanni Liccardi, una realtà con trent’anni di esperienza nel settore. Nasce con il desiderio di conservare sì l’eredità paterna, ma anche di aprirsi alla modernità, alla tecnologia, a nuovi mercati e a nuovi orizzonti territoriali. Quello che contraddistingue infatti l’azienda è la capacità di prevedere i cambiamenti e di riuscire ad offrire quello di cui i mercati hanno bisogno nel momento in cui cominciano ad averne bisogno.

Il primo core business dell’azienda è stato quello degli interscambi bancari, fiorenti per tutti gli anni Novanta, ma destinato a prosciugarsi con l’avvento dell’era digitale. Antonio Liccardi, CEO dell’azienda, non ha esitato quindi, con intelligenza e intuizione, ad individuare un altro settore che avrebbe aiutato la sua azienda a prosperare: quello dei corrieri espressi e dei servizi online.

Lavorando soprattutto con i privati e nel settore B2C, l’azienda ha avuto modo di crescere notevolmente, sia in termini di fatturato che in termini di espansione territoriale. È stato in particolar modo la sinergia con il mondo dell’e-commerce, rafforzatasi negli ultimi 5 anni, a confermare la posizione della Liccardi Express Courier come colosso nel mondo delle soluzioni logistiche. In piena pandemia infatti, l’azienda si è dimostrata subito ricettiva nei confronti delle nuove richieste, aiutando imprenditori grandi e piccoli a portare avanti il loro business, mostrando all’Italia intera quell’affidabilità, quell’innovazione e quella cura del cliente che l’hanno contraddistinta fin dalla nascita.

Un’azienda sempre più nazionale…

Negli ultimi 5 anni, la Liccardi Express Courier ha aperto filiali in tutta Italia, entrando sempre più nel tessuto economico del Paese. Novara, Firenze, Siena, Roma, Perugia, Catania, Palermo sono solo alcune delle nuove sedi che hanno permesso alla Liccardi Express Courier di diventare un partner indispensabile per un numero sempre crescente di aziende e realtà italiane, e di ottenere numeroso riconoscimenti, come la partnership con Nexive.

… sempre più giovane…

Nel suo processo di crescita, la Liccardi Express Courier ha sempre seguito la strada dell’innovazione, mostrandosi sempre giovane sia nella scelta delle tecnologie e dei servizi, sia nella composizione del suo team. L’età media aziendale è una delle più basse d’Italia: i giovani hanno la possibilità di portare idee nuove, di mettere in atto il loro potenziale e di assumere ruoli importanti all’interno dell’azienda. Dall’altro lato, come ha dichiarato in un’intervista Antonio Licciardi “abbiamo responsabilizzato ancor di più i veterani, permettendo loro di essere nuovi punti di riferimento”.

… sempre più verde…

Nella visione aziendale della Liccardi Express Courier c’è anche il sogno di un mondo più verde, più ecosostenibile. Per un’azienda di logistica, il rispetto dell’ambiente è non è solo un sogno, ma un impegno reale e concreto, poiché l’adozione di buone pratiche può fare la differenza tra un mostro ecologico e un’azienda veramente sostenibile. La Liccardi Express Courier è infatti fiera di essere un’azienda completamente plastic free, attivamente impegnata nella salvaguardia dell’ambiente, attraverso l’utilizzo di mezzi di trasporto a basso consumo e attraverso la sensibilizzazione sia dei clienti che dei membri del team alle tematiche green.

… e sempre più rosa

E proprio parlando del Team Liccardi, o meglio, della grande famiglia Liccardi, il colore predominante è il rosa. Valorizzando infatti le donne che lavorano nell’azienda, sia a livello manageriale che negli altri settori, le quote rosa dell’azienda sono altissime.

La sfida che la Liccardi Express Courier si pone per il suo trentesimo compleanno e per il futuro infatti non riguarda solo l’aumento di fatturato, che anche è stato notevole negli ultimi cinque anni, quanto il diventare il punto di riferimento in Italia per tutti coloro che vogliono lavorare nel mondo della logistica e con il mondo della logistica ai più alti livelli.

La sfida è già cominciata, e questi primi trent’anni sono solo il giro di boa!

I 30 anni della Liccardi Express Courier: un evento da non perdere

Il 15 ottobre 2022, l’azienda festeggerà ufficialmente i suoi 30 anni con un evento indimenticabile dedicato a tutto il team e a tutti i partner che hanno contribuito nel tempo a far crescere la Liccardi Express Courier.

In una location esclusiva con un panorama mozzafiato, l’evento sarà organizzato con la stessa cura e attenzione ai dettagli che la Liccardi Express Courier mette ogni giorno nel suo lavoro. Una festa che non celebra solo i trent’anni di vita dell’azienda (trent’anni di crescita e di successo), ma una festa che sia un ringraziamento sincero alla grande famiglia Liccardi, che da 30 anni muove emozioni in tutta Italia.